Linea cane
Linea gatto

FAQ

FAQ

1. Vorrei passare a Virtus®, come posso introdurre il nuovo alimento?

Spesso cani e gatti vengono alimentati nello stesso modo giorno dopo giorno per molto tempo, di conseguenza il loro apparato digerente può avere difficoltà ad adattarsi a un cambiamento di alimentazione improvviso. È importante quindi che il nuovo alimento sia introdotto gradualmente, per permettere al tuo pet di abituarsi, con minor rischio di problemi digestivi. Puoi iniziare mescolando il 25% di Virtus® con il 75% dell’alimento precedente. Nell’arco di sette giorni cambia le proporzioni, aumentando gradualmente la quantità di Virtus® e riducendo quella del vecchio alimento, fino a completa sostituzione. Una volta concluso il passaggio graduale, potrai nutrire il tuo cane o gatto con il 100% di Virtus®

2. Come garantite la qualità e la sicurezza degli alimenti Virtus®?

La politica aziendale sulla qualità e sicurezza alimentare si applica a tutta la filiera, dalla selezione dei produttori fino al controllo sul prodotto finito. L’impegno di Agrifarma Spa nel garantire una commercializzazione di prodotti conformi agli standard nazionali e comunitari è rivolto a soddisfare sia il cliente acquirente (il proprietario o pet parent) sia il cliente finale (il pet). Annualmente vengono effettuati investimenti per verificare la conformità dei prodotti alle norme vigenti. Grazie alla professionalità dell’Università di Scienze Veterinarie di Torino, abbiamo ricercato il glutine negli alimenti dichiarati Grain Free utilizzando una metodica assolutamente innovativa in campo veterinario: l’HPLC gas massa, altamente sensibile, è finora stata impiegata solo per le ricerche in campo umano. La Direzione di Agrifarma Spa dimostra l’impegno nell’attuazione della politica sulla qualità e sicurezza alimentare investendo le risorse e i mezzi necessari per lo sviluppo del progetto “Controllo Qualità dei propri marchi”.

3. Virtus® è una linea certificata OMG FREE?

Per la selezione delle materie prime delle linee Virtus® abbiamo effettuato una scelta ben precisa: rispettare il principio di precauzione, non introdurre nei nostri mangimi ingredienti OGM finché non siano pubblicati studi scientifici che attestino con certezza l’assenza di pericolosità nel lungo termine. Il controllo della scelta e dei metodi di trasporto delle materie prime è essenziale per garantire che si tratti di OGM free certificati: le materie prime utilizzate sono di origine UE, in modo che il prodotto si uniformi totalmente alle normative sanitarie europee.

4. Eseguite test di qualunque tipo sugli animali?

Assolutamente no! La nostra posizione sulla sperimentazione animale è semplice: eseguiamo solo test non cruenti a cui faremmo partecipare anche i nostri cani o gatti di famiglia. Si tratta di valutazioni sull’appetibilità dell’alimento, per essere certi che il prodotto sia gradito alla maggior parte dei cani e gatti a cui verrà proposto. Questi test possono fornire una valida statistica di gradimento dei nuovi prodotti in uscita sul mercato. I test sono semplici: vengono fornite due ciotole contenenti due diversi alimenti, valutando quale viene scelto e quale tralasciato, in quanto tempo l’animale finisce la razione e il suo grado di soddisfazione.

5. Dove posso acquistare i prodotti Virtus®?

Li trovi in tutti i negozi Arcaplanet®

6. Che cosa sono FOS e MOS e perché risultano benefici?

FOS e MOS appartengono alla categoria dei prebiotici e sono presenti in alcune materie prime (es. la cicoria). Si tratta molecole che, se assunte in quantità adeguata, nutrono e favoriscono la crescita dei batteri “buoni” che popolano l’intestino (flora intestinale). Si stima che la flora intestinale sia costituita da 500-1.000 specie di microrganismi diversi